Tendenze Fai Da Te: dagli USA la febbre per la Paint Pour Art
Paint Pour Art, affascinante tecnica di pittura fluida, sembra essersi consolidata tra le tendenze del Fai da Te internazionale.
È a base di vernice acrilica, che può essere portata allo stato liquido e colabile con l’aggiunta di un facilitatore e altri additivi secondo le diverse necessità.
Piace molto perchè richiede poco tempo per iniziare a creare, e soprattutto è estremamente adatta per liberare la nostra fantasia.
A seconda della tecnica, questa vernice liquefatta viene poi versata l’una nell’altra o inclinata sulla tela e distribuita inclinando la superficie pittorica. Insomma molta libertà espressiva…
A seconda della scelta della vernice, del mezzo e degli additivi, vengono creati effetti diversi.
Ovviamente come tutte le forme d’arte può diventare complicato padroneggiare tutte le tecniche e specializzarsi, ma per un livello amatoriale che ci permetta di avere bei risultati è l’ideale: semplice ed espressiva!
Questa forma d’arte relativamente nuova ha origine negli USA e sta suscitando l’interesse di tantissimi creativi nel resto del mondo.
Ecco alcuni motivi che la rendono interessante:
Adatta ai principianti: per la tecnica non sono necessarie precedenti abilità di disegno o pittura. Dal piccolo al grande tutti possono dedicarsi a questo hobby.
Poco materiale necessario: hai bisogno solo di un piccolo numero di forniture per iniziare a versare l’acrilico.
Adatta per chi ha poco tempo: non devi investire mezza giornata per un’opera d’arte colata in acrilico, poiché puoi versare un dipinto completo in mezz’ora.
Divertimento senza fine: questa è la sua forza, l’alto fattore di divertimento! È semplicemente un divertimento incredibile mescolare i diversi colori acrilici e creare una piccola opera d’arte senza troppi sforzi.
Ti sei incuriosita? Ecco un bel video tutorial per iniziare…buona visione 🙂